Michele Scarponi non seguirà Vincenzo Nibali in Bahrein. Il passista-scalatore marchigiano infatti ha deciso che continuerà almeno per una stagione, la quindicesima come professionista, con la maglia dell’Astana che è la sua squadra da tre stagioni. Dopo aver contribuito in maniera decisiva alle vittorie di Nibali nel Tour de France 2014 e del Giro d’Italia 2016, Scarponi ha deciso che ha ancora molto da dare alla sua squadra e si metterà al servizio degli altri con la solita professionalità. Soddisfatto anche Alexandre Vinokourov, team manager della squadra, che ha sottolineato lo spirito di abnegazione che Scarponi ha sempre messo nella sua avventura con la maglia dei kazaki.
TEAM GIANT, DAL 2017 AL POSTO DI ALPECIN CI SARÁ SUNWEB
Ma in tema di mercato in vista del 2017 ci sono anche nuovi sponsor che si affacciano al mondo del professionismo. Come Sunweb, azienda di viaggi olandese che dalla prossima stagione diventerà il secondo sponsor sulle maglie del Team Giant. In realtà era già un partner della formazione tedesca che però a fine anno perderà Alpecin (probabile il passaggio al fianco del Team Katusha) e così è venuto naturale mettersi ad un tavolo per vedere di allargare la partnership con reciproca soddisfazione. Un investimento sicuramente per il presente ma che dovrebbe continuare anche nelle stagioni successive come hanno confermato i dirigenti della squadra.
LOTTO NL-JUMBO, LO SPONSOR RINNOVA FINO AL 2018
Nessun cambio, ma una riconferma importante invece per la LottoNL – Jumbo. Infatti la squadra nata dalle ceneri della mitica Rabobank almeno fino al termine del 2018 avrà come principale sponsor il sistema di lotterie nazionali che ha deciso di prolungare il suo impegno, come aveva già comunicato nelle settimane scorse anche la proprietà dei supermercati Jumbo.