Attacco manubrio 40 mm: ecco un modello economico adatto a MTB ed Enduro
L’attacco manubrio è componente molto piccolo rispetto al resto della bicicletta, eppure ha un’importanza fondamentale: misura infatti solo una decina di centimetri, eppure determina lo stile di guida in sella e la nostra comodità.
La lunghezza dell’attacco manubrio, infatti, definisce la velocità della sterzata: più è lungo meno è rapido nei cambi di direzione e viceversa. Per sceglierlo, quindi, è importante conoscere la taglia del mezzo e anche lo stile di guida che si intende adottare, perché su quella base si può prendere la decisione più appropriata.
Un attacco manubrio corto è ideale per le discipline gravity, dove è importante avere una guida accurata in discesa e poter gestire la sterzata anche repentina, mentre il fattore del relax della schiena (che aumenta all’aumentare della lunghezza dell’attacco manubrio) è prevalente quando bisogna fare sforzi prolungati.
Andiamo allora a vedere un attacco manubrio economico per chi vuole cominciare a cimentarsi con discipline di questo genere.
Truvativ Holzfeller
Ecco le sue caratteristiche principali:
- corpo in alluminio AL-66
- forgiatura realizzata in 3D
- molto resistente, è adatto alle situazioni più estreme del freeride
- pesa 190 grammi (nella versione da 40 mm)
- chiuso da quattro viti anteriori in CrMo, si ancora con una chiusura stretta da due viti
La nostra Recensione
Rapporto qualità/prezzo: 8,5/10
Tra gli attacchi manubrio low cost per enduro è sicuramente uno di quelli meglio costruiti: la qualità dei materiali non si discute, e c’è anche una grafica accattivante e aggressiva quanto basta per farne un componente davvero grazioso.
La facilità di installazione è la sua migliore qualità, si adatta a diversi tipi di bici e pur essendo molto leggero è anche parecchio resistente. E’ disponibile nelle misure da 40, 50 e 60 mm.
Verifica nel box sottostante l’attuale migliore offerta, sempre aggiornata, direttamente dal sito Amazon.it, con la possibilità di acquistarlo subito!