Alberto Contador ha concentrato molta della sua preparazione in vista del Tour de France 2016 perché sente che questa può essere l’occasione buona per tornare sul gradino più alto del podio da cui manca dal 2010, vittoria poi cancellata dalla storia di doping che lo vide coinvolto. Si sente meglio rispetto ad un anno fa ed è pronto per dare battaglia: “Il mio obiettivo è vincere, questo è sicuro – ha detto intervistato da Cyclingnews – ma so che ci sono altri corridori molto forti e che si sono preparati molto bene”.
TOUR DE FRANCE 2016, ALBERTO CONTADOR ASPETTA LE ALPI
Dall’alto della sua esperienza Alberto Contador sa che il Tour de France 2016 potrebbe essere aperto sino all’ultimo giorno anche se già prima delle Alpi ci saranno molte tappe importanti. Quella di Andorra, che sconfina anche nella sua Spagna, e quella del Mont Ventoux ma secondo il campione iberico non sarà la tappa chiave del Tour di quest’anno perché anche se ci saranno uomini con un buon vantaggio in classifica, le ultime frazioni possono ancora dire molto e permettere a chi è dietro di recuperare. In fondo Vincenzo Nibali con la sua vittoria al Giro d’Italia 2016 insegna che fino all’ultimo tutti gli uomini di classifica possono crederci.
TINKOFF AL TOUR DE FRANCE 2016, TUTTI ATTORNO AD ALBERTO CONTADOR
Contador però ha anche parlato della Tinkoff che lo affiancherà al via delle corsa a tappe francese. Una squadra tutta costruita attorno al suo capitano, con uomini di fondo come Roman Kreuziger, Rafal Majka e Robert Kiserlovski. Poi ci sarà il campione del mondo Peter Sagan libero di puntare ai traguardi personali. “La Tinkoff sarà al Tour con una buona squadra,sia per la pianura che per le salite, tutti saranno in grado di aiutarmi quando le cose si dovessero complicare”.