News Ciclismo, Davide Cassani parla delle Olimpiadi di Rio

La nazionale italiana per le Olimpiadi di Rio 2016? Nascerà a metà luglio, parola di Davide Cassani. Il ct azzurro che nei prossimi giorni terrà uno stage a Darfo Boario, sede dei prossimi Campionati Italiani, ha fatto il punto della situazione con una lunga intervista al quotidiano ‘Il Tirreno’ indicando quali sono le probabili scelte e i prossimi passi per la nazionale azzurra in vista dei Giochi.

OLIMPIADI DI RIO 2016, OLTRE A NIBALI E ARU CI SONO ALTRI NOMI CALDI

Davide Cassani ha ammesso di aver già individuato almeno 7-8 atleti che potranno vestire l’azzurro alle prossime Olimpiadi di Rio, tenendo anche conto della durezza del percorso. Vincenzo Nibali e Fabio, Aru, la coppia dell’Astana, è in pole position anche per il ruolo di capitano e accanto a loro ci sono altri nomi caldi come quelli di Visconti (Movistar), Scarponi e Rosa (Astana), De Marchi (Bmc) ma anche Ulissi (Lampre Merida). Il tracciato olimpico, ormai lo si dice da tempo, sarà molto selettivo. Ne è convinto anche il ct italiano che l’ha visionato e che lo ritiene anche più difficile di una grande Classica del calendario mondiale, anche perché con solo cinque elementi per ogni squadra non sarà semplice controllare tutte le azioni.

TUTTI GLI AVVERSARI DEGLI AZZURRI ALLE OLIMPIADI DI RIO 2016

Il più adatto in ogni caso rimane Vincenzo Nibali: “Ha dimostrato di essere un atleta in grado di vincere grandi Giri ma anche di poter risultare molto competitivo nelle Classiche più impegnative, come il Giro di Lombardia e la Liegi-Bastogne-Liegi. Per il suo palmarès merita rispetto e sarà guardato a vista degli avversari più pericolosi”. Tra questi certamente Alejandro Valverde che sarò il capitano della Spagna, ma anche Nairo Quintana per la Colombia, Chris Froome per la Gran Bretagna, l’irlandese Daniel Martin e il polacco Michal Kwiatkowski. Il programma prevede dal 27 luglio il raduno collegiale a Fiuggi e il 30 luglio la partenza per il Brasile.