Manca ancora la conferma ufficiale da parte dell’Unione Ciclistica Fernando Perna’ che organizza la corsa, ma le news di ciclismo relative al Trofeo Matteotti sono finalmente positive. Dopo che il presidente della società aveva messo la parola fine, perché si sentiva abbandonato dalle istituzioni (soprattutto il Comune abruzzese), adesso arrivano buone notizie per gli appassionati: la 69ª edizione della classica in linea si farà regolarmente il 17 luglio.
NEWS CICLISMO, LA REGIONE SALVA IL TROFEO MATTEOTTI
A salvare la corsa pare sia stato direttamente il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, che ha cercato di risolvere la situazione insieme a numero uno della Federciclismo, Renato Di Rocco. Il problema era esclusivamente di natura economica, perché l’amministrazione comunale di Pescara per dare una mano alla corsa poteva unicamente concedere il suo patrocinio e garantire la logistica, a cominciare dalla transenna tira delle strade e dai vigili per controllare il traffico, fondamentali visto che il Trofeo Matteotti si svolge in circuito tutto attorno a Pescara. Non era previsto però un contributo economico, fondamentale per la buona riuscita della manifestazione. Ora quei soldi molto probabilmente arriveranno dalla Regione, come conferma il quotidiano locale ‘Il Centro’ e quindi la corsa è salva.
TROFEO MATTEOTTI 2016, PERCORSO IN CIRCUITO ATTORNO A PESCARA
Per dare un tocco di importanza ulteriore, gli organizzatori avevano chiesto alla Federciclismo di abbinare al Trofeo Matteotti anche il Campionato Italiano su strada che invece è stato assegnato a Darfo Boario e si correrà domenica prossima. Ma la richiesta verrà comunque avanzata di nuovo per il 2017. Intanto però il percorso è già pronto: tredici giri da 15 km per 195 km totali, con le salite di Colle Caprino e Montesilvano Colle e arrivo in piazza Duca degli Abruzzi attorno alle 16