Thibaut Pinot è l’unico atleta a prendere parte al Tour de France 2016 in cui i tifosi di casa potevano sperare per una vittoria francese.
Uomo di punta del team FDJ, ha concluso al terzo posto in classifica generale nel 2014 e l’anno scorso ha vinto una tappa all’Alpe d’Huez malgrado una stagione fatta di alti e bassi. Tutto questo, però, insieme all’inseparabile compagno di squadra Alexandre Geniez che, a gran sorpresa quest’anno non potrà partecipare al Tour.
UNA SVISTA DEI MEDICI
Geniez, quest’anno, ha preso parte per la terza volta al Giro d’Italia.
Dopo un 13esimo posto nel 2014 ed un nono posto in classifica generale nel 2015, l’edizione numero novantanove gli ha riservato una brutta sorpresa: ritiratosi alla quarta tappa con un dolore al polso sottovalutato dai medici, ora si ritrova a dover tenere il gesso per due settimane ed a stare senza allenamento per altre due.
Il comunicato è arrivato in via ufficiale da parte dell’atleta su Twitter, ed egli ha tenuto a precisare che il Tour de France non lo vedrà presente.
UN PROBLEMA DI SQUADRA
Geniez è un uomo che si è rivelato molto importante per le strategie del team FDJ.
Dopo un inverno passato a perfezionare le dinamiche di squadra, sembrava proprio che fosse lui l’uomo decisivo per trascinare Pinot verso la vittoria in tutte le zone di montagna.
La compagine al completo, secondo il parere dei medici, potrà riunirsi di nuovo solo in occasione della partenza del Giro di Polonia.