Due successi italiani di prestigio
Il 2015 su strada si chiude nel segno dell’Italia, anche all’estero. Lo dimostrano, dopo la vittoria di Vincenzo Nibali nel Lombardia, i successi di oggi centrati da Elia Viviani (Team Sky) nell’ultima tappa dell’Abu Dhabi Tour ma anche quello di Matteo Trentin (Etixx Quick Step) nell’ultima delle grandi classiche stagionali, la Parigi-Tours.
Ad Abu Dhabi Viviani batte Sagan
Nell’Abu Dhabi Tour il gruppo ha provato il brivido della velocità sulla stessa pista di Yas Marina che sarà sede dell’ultimo appuntamento mondiale di Formula 1 a fine novembre. Circuito semplice, con l’emozione dell’illuminazione artificiale e volata scontata nella quale ancora una volta il Team Sky ha lavorato al meglio per il suo capitano: Elia Viviani ha battuto ancora una volta il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) e Andrea Guardini (Astana), vincitore della prima tappa. Dietro a loro Daniel Oss (BMC), Marco Canola (UnitedHealthcare) e Andrea Palini (Skydive Dubai Pro Cycling Team – Al Ahli Club). In classifica generale non è cambiato nulla, con il primo posto finale di Esteban Chaves (Orica GreenEDGE) davanti a Fabio Aru (Astana) e Wouter Poels (Sky).
Parigi-Tours, Trentin inarrestabile
Matteo Trentin, dimostrando di essere uno dei più in palla in questo finale di stagione, ha invece fatto sua la Parigi-Tours 2015 a tre anni di distanza dalla vittoria di Marco Marcato. Il veneto della Etixx QuickStep ha costruito il successo con una grande azione nel finale: è scattato dal gruppetto dei primi insieme a Tosh Van der Sande (Lotto Soudal) e Greg Van Avermaet (BMC) e quando quest’ultimo nel finale ha forato, lo ha raggiunto insieme al compagno d’avventura battendo poi Van der Sande sul traguardo francese mentre Avermaet si è accontentato di chiudere sul podio.