Greipel profeta in patria
Pronostico pienamente rispettato nella Vattenfall Cyclassics, classica prova di World Tour che si corre in agosto ad Amburgo: André Greipel (Lotto Soudal), per il fatto di correre in casa e di avere uno stato di forma che dopo il Tour de France è ancora eccellente, per la prima volta ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro della corsa dopo un paio di secondi posti in passato.
Kristoff e Nizzolo i primi battuti
Andrè Greipel rientrava nel ristretto gruppo dei favoriti in caso di arrivo in volata, come poi effettivamente è stato. Nel finale c’è stato uno scatto importante di Diego Ulissi che ai -10 è partito da solo accumulando sino a 12 secondi di vantaggio ma nulla ha potuto contro il lavoro delle squadre dei velocisti. Così, decisione in volata ma senza Cavendish, caduto a tre km dall’arrivo: Kristoff vincitore un ano fa, è partito lungo ma nulla ha potuto contro la rimonta di Greipel che l’ha superato e battuto mentre Giacomo Nizzolo è arrivato terzo collezionando l’ennesimo piazzamento stagionale.
Bonifazio e Cimolai meglio di Viviani
Tra gli altri italiani al via nono e undicesimo posto per la coppia Lampre-Merida formata da Niccolò Bonifazio e Davide Cimolai mentre Elia Viviani (Team Sky) che era riuscito a rimanere davanti sino all’ultimo chilometro si è fatto risucchiare dagli altri terminando soltanto quattordicesimo.