Tour de France 2014, le anticipazioni

Domani, mercoledì 23 ottobre, sarà scoperto ufficialmente il percorso del Tour de France 2014. Vediamo di ricostruirlo un po’ grazie alle tante anticipazioni che sono circolate. La primissima parte la conosciamo già. Si partirà dalla Gran Bretagna con tre tappe in linea, tra le quali la seconda si preannuncia particolarmente insidiosa.

In questa tappa che si concluderà a Sheffield si dovranno affrontare diversi muri, l’ultimo a soli 4 km dal traguardo. Dopo una terza giornata con arrivo a Londra si tornerà in Francia e ad attendere i corridori dovrebbe essere una tappa con il pavè. Si parla addirittura di un passaggio nella Foresta di Arenberg, forse un po’ troppo per i corridori del Tour de France, non tutti abituati a percorsi così particolari e pericolosi, comunque vedremo.

Il primo arrivo in salita sarà a La Planche de Belles Filles, già visto nel Tour di Wiggins, quando qui trionfò Chris Froome. Una salita non particolarmente lunga ma piuttosto dura. Le Alpi proporranno due arrivi in salita a Chamrousse  (19 km al 6%) e Risoul (14 km al 6%). Niente di terribile. Promettono di più i Pirenei. Tre tappe con un arrivo in salita a Pla d’Adet (10 km all’8%). Al penultimo giorno ci sarà l’unica cronometro a Perigueux.