Si aspetta da 110 anni e nel 2015 potrebbe essere la volta buona per vedere finalmente il Grand Depart del Tour de France in Italia. Nella sua lunga storia il Tour de France è partito da tutti i paesi che confinano con la Francia (e anche qualcuno in più), tranne l’Italia.
La lacuna potrebbe finalmente colmarsi nel Tour de France 2015. Il prossimo anno il Gran Depart sarà nello Yorkshire, che ha battuto la concorrenza di Firenze che avrebbe voluto così celebrare il centenario della nascita di Gino Bartali. Per il 2015 è molto forte la candidatura del Veneto. Ma non solo: anche Milano nell’anno dell’Expo vorrebbe il Tour de France. L’intenzione del sindaco Giuliano Pisapia sarebbe quella di portare il Gran Depart del Tour nella città lombarda, anche se il dialogo allacciato dal comitato promotore veneto con l’organizzazione del Tour sembra più forte e radicato.
E se la soluzione fosse una partenza in Veneto, e un’altra tappa con arrivo a Milano, magari coinvolgendo anche Bergamo, da anni in corsa per portare il Tour de France sulle sue strade? Il momento della scelta si avvicina: a dicembre ASO, la Società del Tour de France, annuncerà la sede del Grand Depart dell’edizione 2015.