Catalunya 2015, triplete Valverde

All’interno classifiche, video e interviste – Tre vittorie di tappa in sette giorni per Alejandro Valverde alla Volta Catalunya 2015. Il murciano ha conquistato anche il traguardo finale di Barcellona e con i secondi di abbuono ha conquistato anche un posto sul podio finale dietro al vincitore Richie Porte.

Valverde ha già agguantato un abbuono al primo traguardo volante, ma prima del secondo è partita una fuga a tre di David Arroyo (Caja Rural), Marek Rutkiewicz (CCC) e Walter Pedraza (Colombia). Il terzetto è stato raggiunto dal gruppo nel penultimo dei giri finali a Barcellona con lo strappo del Montjuich. Daniel Martin (Cannondale) ha provato un colpo a sorpresa ma è stato presto raggiunto, con la Sky del leader Richie Porte molto attenta a controllare la corsa.

All’ultimo passaggio sulla salitella è stato Valverde a cercare la selezione, ma il murciano non è riuscito a guadagnare granchè ed ha deciso di giocarsi tutte le possibilità allo sprint. Prima però nuovamente Martin è partito a 3 km dall’arrivo. Il gruppo però si è subito organizzato e nelle ultime centinaia di metri ha raggiunto l’irlandese. Valverde allora è riuscito a sprintare davanti ad un velocista vero come Coquard e al vincitore di ieri Chernetski.

Altra vittoria e altri abbuoni per Valverde che così chiude la corsa in seconda posizione a soli 4” da Richie Porte. A rimetterci il posto sul podio è Contador, fermo a 7”, dietro a Pozzovivo a 5”. Poi Uran e Aru. E’ stata una settimana di corsa intensa, ma con un percorso decisamente poco indovinato che non ha permesso ai corridori di fare grande spettacolo. Tante tappe di media montagna ma con salite molto veloci e poco selettive. Resta in ogni caso la splendida impressione destata da Richie Porte (seconda corsa a tappe WT consecutiva) e da tutta la Sky e un Valverde eccellente che ha perso la corsa per una caduta che gli ha fatto perdere terreno in una tappa. Contador ha chiuso senza acuti e con una caduta nella tappa di ieri. UN Contador comunque convinto di essere sulla strada giusta per il Giro.

https://www.youtube.com/watch?v=loeTmaUA5IU

1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 2:47:33
2 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
3 Sergei Chernetski (Rus) Team Katusha
4 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling
5 Romain Hardy (Fra) Cofidis, Solutions Credits
6 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team
7 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step
8 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
9 Rafael Valls Ferri (Spa) Lampre-Merida
10 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step

Classifica finale

1 Richie Porte (Aus) Team Sky 30:30:30
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:04
3 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:00:05
4 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:07
5 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step 0:00:18
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:00:27
7 Darwin Atapuma Hurtado (Col) BMC Racing Team 0:00:33
8 Rafael Valls Ferri (Spa) Lampre-Merida 0:00:43
9 Daniel Martin (Irl) Cannondale-Garmin Pro Cycling Team 0:01:35
10 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:02:16.

LE INTERVISTE

Alejandro Valverde: “Abbiamo cercato di vincere la classifica e abbiamo combattuto tutto il giorno per questo, ma sapevamo che sarebbe stato molto, molto difficile. Il team è stato fantastico, in ogni momento. Avevamo previsto di attaccare sull’ultima salita ma ho visto che era quasi impossibile andare. C’era molto vento, speravo che dietro tentennassero, ma Pozzovivo ha risposto subito così ho deciso di alzare il piede e ho aspettato lo sprint. L’aiuto di Rojas in volata è stata la chiave per la vittoria, e lo ringrazio, così come tutta la squadra in generale per tutto quello che ha fatto per me questa settimana. E’ stata una Volta davvero difficile, sia per il ritmo che per la dura caduta di Lastras. Finisco qui con tre vittorie di tappa e il secondo posto in classifica generale … non posso chiedere di più. Era difficile ottenere una vittoria, figuriamoci tre. Dobbiamo essere molto felici. Prossimi appuntamenti? Stiamo ancora valutando se correre il Fiandre. Potrebbe essere un rischio eccessivo. Se non farò il Fiandre sarò ad Estella, Rioja e Amorebieta prima Amstel, Freccia e Liegi “.