26 – 29 marzo Coppi e Bartali 2015
E’ rimasta ormai una delle pochissime corse a tappe del calendario italiano a sopravvivere alla crisi. La Settimana Coppi e Bartali arriva nella consueta collocazione di fine marzo con una formula a quattro tappe, una delle quali divisa tra due semitappe.
Coppi e Bartali 2015 – Il percorso
E’ un bel percorso, come sempre nelle gare proposte dal Gs Emilia. Vario e tecnico, che certamente farà spettacolo.
Giovedì 26 marzo: 1° tappa 1° semitappa: Gatteo – Gatteo (99,5 km) – Le salite di Sogliano al Rubicone e Torre di Massamanente non dovrebbero pregiudicare l’arrivo allo sprint, comunque non scontato.
Giovedì 26 marzo: 2° tappa 2° semitappa: Gatteo a mare – Gatteo (13,3 km – cronosquadre) – La prima giornata di corsa si conclude con una cronosquadre nella stessa formula della passata edizione. Le formazioni saranno suddivise ciascuna in due minisquadre da quattro corridori. Ordine di partenza
Venerdì 27 marzo: 2° tappa: Cesenatico – Sogliano al Rubicone (156,2 km) – La seconda tappa prende il via dal mare di Cesenatico per affrontare poi un finale molto tecnico e difficile. Si pedalerà sul circuito di Sogliano al Rubicone, caratterizzato dalla dura salita di Villa di Monte Tiffi da ripetere per cinque volte.
Sabato 28 marzo: 3° tappa Calderara di Reno – Crevalcore (173,8 km) – E’ la tappa più facile. Si pedala per nove volte il circuito cittadino di Crevalcore per un grande spettacolo di velocisti.
Domenica 29 marzo: 4° tappa: Pavullo – Roccapelago (152,6 km) – Il tappone della corsa con 3 Gpm prima del finale in salita di Roccapelago. Insieme a quella di Sogliano sarà la tappa decisiva.
Coppi e Bartali 2015 – Squadre e favoriti
Il campo partenti risente inevitabilmente dell’affollato calendario di questa settimana, con corse in Belgio, Spagna e Francia. Ma il Gs Emilia è riuscito comunque a mettere insieme un gruppo corposo e di buona qualità. L’unica squadra World Tour sarà la Sky, visto che la Lampre non sarà presente, e oltre a tutte le squadre italiane Professional e continental vedremo diverse formazioni straniere di ottimo livello (MTN, CCC…) e la nazionale italiana.
Per la classifica finale vediamo bene corridori come Cunego, Pellizotti, Ponzi e Rebellin, ma anche la coppia della MTN, lo scalatore Meintjes e il passista Cummings, reduce da una grande Tirreno. Si aspetta anche il ritorno di Bongiorno e Zardini dopo un avvio di stagione difficile. Tra i giovani delle squadre continental vediamo tra i primi Simone Petilli della Unieuro.
Per le tappe da sprint, la prima semitappa e quella di Crevalcore, i corridori più forti sono Swift (Sky), Colbrelli e Ruffoni (Bardiani), Chicchi (Androni), Viganò (Team Idea), Belletti (Southeast), Bole (CCC), Gasparrini (Unieuro).
Molto interessante la nazionale azzurra di Davide Cassani, con i pro Conti e Agnoli insieme ad un gruppo di dilettanti di grande talento. Lo scalatore Giulio Ciccone e l’uomo da classiche Gianni Moscon sono tra i giovani in cui crediamo maggiormente e sono da seguire con interesse. Per tutti i giovani azzurri sarà un’esperienza importante vista anche la scarsa possibilità che il calendario dilettantistico nostrano offre in quanto a corse a tappe.
Elenco partenti Coppi e Bartali 2015
Coppi e Bartali 2015 – Tv e streaming
La corsa del Gs Emilia sarà trasmessa ogni giorno da Rai sport 2 con una differita alle ore 18. Per l’ultima tappa la trasmissione sarà invece alle 17.45. In streaming su raisport.rai.it.
Coppi e Bartali 2015 – Le interviste
Area Zero D’Amico Bottecchia – I giovani della squadra continental di Ivan de Paolis sono pronti alla prima corsa a tappe della stagione: “Saranno quattro giorni di gara intensi, sarà un bel test per tutta la squadra e un’occasione per fare esperienza in particolare per i più giovani” spiega il Direttore Sportivo Massimo Codol “Al Gp Nobili abbiamo visto un Parrinello in crescita che ha avuto buone sensazioni in salita centrando poi un discreto piazzamento allo sprint, da lui ci aspettiamo un ulteriore piccolo passo in avanti. Anche Paolo Ciavatta, che è un altro elemento esperto del nostro team, è in crescita e può fare bene. Poi ci sono i giovani per molti dei quali questa sarà la prima corsa a tappe nella massima categoria. Come detto loro sono qui soprattutto per fare esperienza, potranno testarsi in una cronosquadre e su un traguardo impegnativo come quello dell’ultima tappa a Roccapelago. Anche dai giovani comunque mi aspetto il massimo impegno, innanzitutto per cercare di portare a termine tutti i quattro giorni di corsa e magari poi provando anche a mettersi in evidenza sui traguardi parziali ed entrando in qualche fuga”.
La Area Zero alla Coppi e Bartali 2015: Giorgio Bocchiola, Adriano Brogi, Thomas Capocchi, Paolo Ciavatta, Silvio Giorni, Iltjan Nika, Antonio Parrinello, Nicola Poletti.
D.s.: Massimo Codol.
Quintero guida il Team Colombia.
Bardiani CSF – La squadra di Bruno e Roberto Reverberi cerca conferme alla Coppi e Bartali dopo un avvio di stagione tra alti e bassi. “Ci presentiamo al via con una squadra ambiziosa e che intende prendersi le proprie responsabilità” spiega il Ds Mirko Rossato “Zardini e Bongiorno, con in seconda battuta Chirico avranno il compito di fare bene nelle tappe più impegnative e il meglio possibile in classifica generale finale. Colbrelli ha la prima semitappa giusta per loro. Mentre Ruffoni con Piechele e Simion punteranno all’arrivo in pianura di Crevalcore, che finisce tradizionalmente in volata. Tonelli infine sarà di prezioso supporto ai compagni”.