8 – 15 marzo Tour de Langkawi 2015
Mentre entra nel vivo la stagione europea continuano anche le corse dall’altra parte del mondo. In Malesia si corre il Tour de Langkawi, una delle più importanti gare a tappe asiatiche. Ci saranno anche diverse squadre World Tour e formazioni italiane a conferma dell’importanza della corsa malese.
Tour de Langkawi 2015 – Il percorso
La corsa è stata ridotta da dieci ad otto tappe. La frazione decisiva è la penultima, quella con arrivo in salita a Genting Highlands. Qui gli scalatori si giocheranno il successo finale. Le altre tappe sono per lo più da velocisti, con qualche frazione mossa come la terza.
1° tappa – 8 marzo: Langkawi, 101.10 km
2° tappa – 9 marzo: Alor Setar – Sungai Petani, 170.00 km
3° tappa – 10 marzo: Gerik – Tanah Merah, 170.00 km
4° tappa – 11 marzo: Kota Bharu – Kuala Berang, 165.40 km
5° tappa – 12 marzo: Kuala Terengganu – Kuantan, 200.00 km
6° tappa – 13 marzo: Maran – Karak, 96.60 km
7° tappa – 14 marzo: Shah Alam – Genting Highlands, 105.70 km
8° tappa – 15 marzo: Kuala Kubu Bharu – Kuala Lumpur, 96.10 km
Tour de Langkawi 2015 – Squadre e corridori
La novità più interessante nella starting list è la presenza, per la prima volta, del Team Sky. Tra le Wt ci saranno anche Astana, Orica e Tinkoff. Molte squadre porteranno i loro giovani, o corridori che solitamente sono un po’ sacrificati nelle gerarchie di squadra, ma non per questo la corsa sarà poco interessante. Ci sarà la possibilità di valutare nuovi talenti come l’australiano Caleb Ewan.
Fare un nome secco per la vittoria finale non è facile: indichiamo il colombiano Rodolfo Torres (Colombia) e l’eritreo Merhawi Kudus (MTN). Tra papabili ci sono anche Sebastian Henao (Sky), Weening (Orica), senza dimenticare le possibili sorprese asiatiche.
Molto ricca sarà la sfida tra velocisti, in cui si calerà nientemeno che Alessandro Petacchi. La Southeast ha scelto il suo campione per guidare una squadra giovane in cui spiccano il velocista neopro Mareczko, uno dei prospetti più interessanti del nostro ciclismo, e l’argento iridato su pista Liam Bertazzo. E’ una squadra con un bel treno, probabilmente il migliore in questo Langkawi. Per Mareczko sarà una bella sfida dopo aver già vinto al’esordio nella Vuelta Tachira. Qui il livello sarà ben più alto, con la stella emergente Caleb Ewan (Orica) con al fianco un altro bel velocista come Blythe, e il plurivincitore della corsa Andrea Guardini (Astana) dodici volate conquistate in Malesia in passato. Altri sprinter di rilievo sono Sutton e Chicchi.
La Bardiani ha scelto una formazione tutta di esordienti: vedremo se riusciranno a mettersi in evidenza.
Starting list Tour de Langkawi 2015
Tour de Langkawi 2015 – Le interviste
Bardiani CSF – A volare in Malesia saranno i sei esordienti della squadra di Bruno Reverberi. Una bella occasione per fare esperienza. “L’obiettivo di questa trasferta è quello di permettere ai più giovani in squadra di accumulare esperienza internazionale e dargli la possibilità di mettersi in mostra” spiega il Ds Mirko Rossato “In Malesia troveremo un buon livello di partecipanti: quattro squadre World Tour, tra cui il Team SKY e la Tinkoff – Saxo e ben sette Pro-Continental. Il percorso è vario, ci sono diversi traguardi che possono concludersi in volata, un paio di tappe mosse e il tradizionale arrivo in salita di Genting Highlands. Punteremo sulla voglia di attaccare dei nostri neoprofessionisti, cercando di scombinare i piani e le strategie delle altre squadre. Ho fiducia che possiamo cogliere dei bei risultati”. I sei saranno Luca e Simone Sterbini, Andreetta, Chirico, Tonelli e Simion.