Prim0 confronto diretto ad Alberto Contador. Era solo una cronometro di 8 km, ma Contador si è aggiudicato il primo scontro con Chris Froome. La breve cronometro che ha chiuso la prima giornata della Vuelta a Andalucia 2015 si è corsa su un percorso piuttosto tecnico con qualche strappetto e diverse curve, abbastanza da non far sfondare il muretto dei 50 di media.
Ha vinto Javier Moreno, lo spagnolo della Movistar, tra i primi a partire. Moreno ha siglato un 9’51” che solo Wilco Kelderman ha avvicinato senza però raggiungere.
Froome è sembrato ancora un po’ imballato, mentre Contador ha sciorinato una pedalata più sciolta e redditizia. Risultato finale otto secondi a favore di Contador. Naturalmente è solo un piccolo segnale.
Bene sono andati anche Coppel e il giovane Jungels, e tutta la Movistar. Ha un po’ deluso invece Chavanel. Con questi risultati Contador passa al comando della classifica con lo stesso tempo di Jungels, 1” su Intxausti e 8” su Froome. Ora una tappa intermedia, poi sarà sfida in alta montagna.